Riccardo Agretti - foto di paesaggio e natura


Vai ai contenuti

Commenti

Se vuoi inviare un tuo commento sul sito e sulle foto, puoi farlo scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica ( iconcina in basso a destra della pagina ), poi provvederò a fare copia-incolla.
Non è una forma di censura preventiva, ma semplicemente una difficoltà tecnica che spero prima o poi di risolvere.




Commenti 2013 - 2014


ne approfitto per arruffianarmi un po' l'insegnante dicendo che ho visto la foto della volpe e l'ho trovata bella sopratutto perche'sembra la volpe delle favole con una mente umana che trama qualche furberia...;)

Nino


Ho guardato il suo sito e sono rimasto colpito dalla grazia con cui Lei riprende le immagini dei nostri laghi. Complimenti, invidio molto la sua professionalità

Roberto


ciao Riccardino, bhè... dire che la foto del mese dei pinnacoli della Grignetta illuminati dalla Luna piena è bellissima, è riduttivo !!! mi piace molto il contrasto tra il cielo stellato e la tanta luce che si vede nelle nebbia e nelle rocce, quasi ci fosse il sole... le stelle di giorno non le avevo mai viste !! sei proprio diventato bravo con photoshop !! :-) scherzi a parte mi piaace davvero !!! a presto e in bocca al lupo!!! (o in culo alla balena se preferisci )!!

ciaooo Claudio



Commenti 2012


Ciao Riccardo,
seguo la pubblicazione delle tue foto sul tuo sito e scopro angoli di un mondo che dovrei conoscere bene ma del quale tu ci mostri aspetti che ancora incantano, tra il lirico e l'onirico. Guarda che non sto scherzando, e neppure esagerando.... Chissà se prima o poi ci mostrerai anche dei ritratti.
Ti saluto, carissimo, e ti auguro Buon Natale, oltre che Buon Anno, naturalmente.

Marzia


Ciao Riccardo, sono Lia, un'amica di Donatella Montanelli. Sono stata ieri alla tua presentazione a Civate. Hai occhi per vedere quello che sfugge nel corri corri generale e anche le poesie che hanno accompagnato le immagini sono state veramente commoventi. Ti ringrazio per il pomeriggio di bellezza che mi hai regalato!
Lia


Buongiorno Riccardo,
Ti ringrazio molto per l'Invito alla Tua prossima Proiezione.
Le Tue Immagini contengono, ciascuna, una "miriade" di Haiku ... . Sarà forse anche questo un "segno" della "Preminenza" Essenziale della "Vista" sulla "Parola" ... ?
A Presto e ... Buona Giornata a Te !

Giorgio.


Salve. Sono Emanuela. Ci siamo conosciuti mercoledì scorso al lago di Alserio mentre facevamo qualche scatto alle oche , papere, etc. Mi permetto di scriverle due righe per dirle che ho visto il suo sito e l'ho trovato molto interessante. Le sue foto sono davvero belle e rendono paesaggi visti e rivisti davvero unici . Mi piacerebbe molto frequentare i suoi corsi , ma purtroppo non è il momento giusto per me. Vorrei prima equipaggiarmi con una bella macchina eppoi magari prossimamente iscrivermi. Anche se Lecco non è proprio dietro l'angolo da Meda , dove vivo, ma non è irraggiungibile. Continuerò a seguire il suo sito, intanto la saluto con simpatia.

Emanuela


Carissimo Riccardo, che dirti?
Non sono qualificato per dare un giudizio professionale sul tuo lavoro, ma ti posso assicurare che, per quel che ho visto durante il mio peregrinare da internauta, non sei secondo a nessuno!!!!
Mi piace soprattutto il modo con cui accompagni ogni tua "creatura": la presentazione che ne fai, svelando le tue intime emozioni, ad indicarne la giusta lettura.

Giovanni



Commenti 2011


Buongiorno sig. Agretti,
sono andato a curiosare nel suo sito, e francamente devo farle i complimenti, le foto sono davvero belle, detto da un collega dilettante. La scelta della luce, del taglio delle inquadrature, e dei soggetti denotano qualità fotografiche ben al di là del comune amatore quale posso essere io, le luci in particolare dicono molto, capisco perchè era li nel pomeriggio inoltrato verso il tramonto, c'è sempre da imparare.

Gian Giuseppe


Ho visitato il tuo sito…. Stupefacente.
Riflette una sensibilità “artistica” che ho avuto già modo di apprezzare in te, quando abbiamo collaborato alla realizzazione della tua mostra di Cremeno...


Maria Luisa


Ciao Riccardo,
ho appena visto il tuo cd, che dire…emozionante a dir poco, dà lo spunto a mille riflessioni!!!
Ti disturbo per ricordarti, come dicevamo ieri sera, se gentilmente mi puoi inviare copia della locandina del tuo evento a Lecco di settimana prossima, cosi vedo bene dove è il posto e mi organizzo per venire a vedere.

Giuseppe


ciao Riccardo,
non ci conosciamo, ho visitato il tuo sito casualmente, andando alla ricerca di foto di paesaggio di cui sono appassionata. Ho appena concluso un corso di foto che mi ha lasciato un interesse profondo per la fotografia e la gioia e il piacere di condividere questa mini passione. Non ho potuto trattenermi dall'inviarti queste poche righe per complimentarmi come tanti del resto hanno già fatto. Davvero da rimanere senza parole per la sensibilità, la poesia e l'amore presenti in ogni singola immagine. Meravigliose e incantevoli.
Un saluto.

Marica


Visitatu situ e moltu piaciutu fotu del mese di Marzu.
No lasciatu commentu, ma moltu romanticu fotu...

Baciu da amicu rumenu Marinellu


Caro Riccardo, rinnovando i più entusiasti complimenti per le bellissime foto del tuo sito, ti chiedo se è possibile copiarne qualcuna da mandare per Natale ai miei ( pochi) amici personali, naturalmente citandoti come fonte. Ringrazio anticipatamente per una tua gentile risposta.

Marilena (ci siamo conosciuti a Olginate qualche anno fa in compagnia di morette e moriglioni)





Commenti 2010



Ciao, non ci conosciamo ma volevo farti i complimenti per la foto che ho visto pubblicata sulla galleria 3 Natura - concorso del "National Geographic".
Secondo me è stupenda!!!

Leonardo


Ciao Riccardo,
sono rimasto senza parole nel vedere le tue fotografie. Hai una capacità eccezionale nel riprendere momenti particolari in situazioni diverse fra loro. Inoltre ogni tuo scatto rilascia un'emozione straordinaria e di varia intensità. Poi il saper fotografare le varie forme geometriche ed astratte che la natura, o semplicemente l'ambiente che ci circonda, ci offre, è veramente fantastico.
Sei veramente un artista, per altro già lo avevo scoperto in passato. Mi piacerebbe molto scambiarci delle opinioni e dei commenti approfonditi, magari scattando insieme qualche fotografia.
Complimenti ancora, mi hai lasciato delle emozioni notevoli, rare da riscontrare guardando semplicemente immagini fotografiche.

Massimo


Caro Riccardo,
come sempre sfoglio il tuo album:
bellissima la foglia/barchetta in un mare di platino!

Rosetta


Ciao Riccardo,
come va?
Ho visto le tue ultime foto del mese, bellissime come tutte le altre precedentemente pubblicate , molto bella quella di Settembre 2010.
Spero ci sia la possibilità di rincontrarsi, così magari ci vediamo qualche foto assieme di entrambi...basta che poi tu non diventi invidioso..!!!

Mauro


Caro Riccardo,
ti ho ritrovato per caso, (dopo tanti anni...).
Devo dire che il tuo sito denota una grande sensibilità ( del resto l'avevo sempre pensato...), alcune immagini parlano direttamente al cuore (fanno bene al cuore!..).
Per questo motivo non ho resistito alla tentazione di un piccolo esperimento poetico: due "Haisan"in sinergia con "Storie di nubi e cipressi" e "Esplosione" (tife sul Lago di Annone).

Per "Storie di nubi":

Va il pensiero
ad abbeverarsi di luce
oltre le ombre.

Per "Esplosione"

Puro nitore:
si spampanano tife
ebbre d'amore.

Per ora non voglio aggiungere altro se non tanti complimenti e firmarmi

Due trecce



Ciao Riccardo!
complimenti per la foto di aprile sul tuo sito... non c'ero ancora passata questo mese...è incantevoleeeeeee!
bravo bravo!
a presto!

Bea


Complimenti per le splendide foto, che mostrano conoscenze tecniche (sic. io sono rimasto al b/n), e conoscenze del territorio, oltre alla passione e alla pazienza per andarsele a cercare.
Mi chiedo se ti interessa anche la giungla umana, che un tempo aveva anche essa un aspetto naturale.
Ciao

Fabio


Ho visitato il tuo sito e ho visto le tue belle foto.
E' stato davvero un piacere ( e quindi l'ho messo tra i preferiti per tornarci )
Grazie!
Ciao

Battista


Gentilissimo Sig Agretti come sta?
E' notte e dopo una frenetica giornata di lavoro, ho avuto il privilegio e la fortuna di ammirare le sue stupende fotografie.
Le sue foto, come le vere opere d'arte, trasmettono quella profonda bellezza della natura che raggiunge direttamente il cuore dell'osservatore.
Le sue immagini trasmettono una tranquilla serenità insieme ad una profonda sensibilità........... Davvero complimenti....
Da domani, mentre percorrerò la superstrada 36, osserverò con occhio diverso lo scorcio del lago di Annone.
Grazie ancora per le belle emozioni.

Nicola


Ciao Riccardo,confesso che guardare le tue foto mi riempi di serenità.
Bello riscoprire un mondo pulito attraverso il tuo vedere.

Melita la barcaiola.


Commenti di novembre-dicembre 2009



Caro cugino, gli anni e la fotografia ti hanno consegnato la " vera vista " , la vista dell'anima ,quella che sola dona la conoscenza. Visto che siamo a Natale e senza che io ne possa parlare per personale convinzione, qualcuno, un certo Alberto Maggi, mi dicono interpreti i Vangeli in modo originale, sostenendo che la storia dei miracoli ivi narrati vada intesa in senso allegorico e non reale. Quando Gesù rende la vista al cieco, parrebbe, a suo dire, doversi intendere il fatto non nei termini reali, appunto, bensì nel senso della riacquisizione da parte di chi non " vede " più, del giusto modo di vedere le cose della vita, il giusto modo che il Rabbi si sforza di indicare.
E intanto il falco ha da vedersela con un cuore.
Un abbraccio ed i migliori auguri.

Il cugino senior.


E' molto bello pensare che natura e fotografo possano interpretare insieme le immagini.
Di buon mattino, Buon Natale

Antonella


Dopo la pubblicità fatta da Marco alla foto di novembre non potevo non curiosare.
In effetti hai ragione tu: l'immagine "onirica" sembra evocare bianchi spiriti in volo.
My compliments.
Un abbraccio

Marinella


Caro Riccardo,
stupenda la fotografia e ancor più la descrizione...
Abbiamo visitato il tuo sito: ci hanno colpiti l'attenzione per i particolari e lo studio della scena.
Ricambiamo gli auguri per un anno ricco di pace e di serenità. Con la speranza di future collaborazioni...

Un caro saluto, Francesco e Chiara


Caro Riccardo
ci siamo visti ieri pomeriggio al ciclo "Il sogno del film".
Siamo qui, io e mia moglie Luciana, incantati dalle tue fotografie e dal tuo occhio artistico.
Non osiamo neppure farti vedere le nostre fotografie, vista la distanza davvero forte fra la tua sensibilità (e tecnica fotografica ) e il nostro dilettantismo.
Ci consoliamo però, pensando che l'atteggiamento che tu hai nei confronti dei Luoghi e della natura e, in particolare, delle bellezze locali del Lario e della Brianza, è molto vicino al nostro.
Direi che ci accomuna la gioia di vivere in luoghi davvero belli e meritevoli di essere visti con il cuore, come direbbe Baldo Lami.
Sono davvero molto contento di questo incontro.

Paolo F.


Quando mio marito mi ha chiesto come mai ero entusiasta di aver visto il tuo sito, gli ho risposto che erano foto...anomale ma in modo speciale e bello...nel senso...facevano trasparire una gran sensibilità....ed erano..pulite...molto da sognatori...
qs è quello che ho pensato...e chiaramente non è un giudizio sulla tecnica, perche non saprei dare giudizi essendo inesperta....
è un commento emotivo su quello che le tue foto trasmettono.
dici poco????

Cristina D.


Ciao Riccardo,
fotografare è una delle mie passioni, apprezzo molto i tuoi lavori, vedo che riesci a cogliere attimi preziosi, quello che ognuno di noi non vorrebbe mai farsi scappare.
Grazie.

M.


Foto di novembre:
meravigliosa!!!! la foto in sè è davvero bella... con il tuo commento, lo diventa ancor di più, dando spunti di riflessione sulla vita e sulla morte.... sono convinto che anche a chi non gliene freghi niente della vita o della morte, non può comunque restare indifferente davanti alla "semplice" foto....
quindi, hai il mio benestare!!! ehehehh del resto mi sono autonominato tuo critico personale.... anche se. fino ad ora, non posso cazziarti su niente....sei troppo bravo.....

Claudio L.


Ho visitato il tuo sito. Complimenti….
Parecchie foto non sono fine a se stesse, ma trasmettono forti sensazioni, dovute ai soggetti, ai colori e alle inquadrature. Ancora complimenti!

Salvatore


Wow! Semplicemente fantastico!
Il tuo sito è proprio bello, le foto di più!
La tua passione per la fotografia me la ricordavo, ma non così bene! Mio
marito che un appassionato anche lui di fotografia , ti fa i suoi complimenti.
Un salutone.

Valeria





Commenti di agosto - settembre - ottobre 2009


La foto del mese di ottobre, con le spiegazioni, assume un senso "guidato".... senza, sembra una composizione "metafisica" in cui ci si può sbizzarire e tentare di interpretare.... deve essere davvero spettacolare assistere dal vero ad un tale spettacolo!!!!!
suppongo che a colori non renda cosi bene come nel b/n.
a presto!

Claudio L.



ciao Riccardo,
Ho guardato le tue foto sul sito.... complimenti davvero!
io non ho la passione naturalistica, ma guardando le tue foto mi è venuta voglia di dedicare parte del mio tempo per godermi questi splendidi paradisi terrestri....
complimenti ancora!

Gianluca




Caro Maestro,
sono tanti anni che non ci sentiamo, da quando mi hai invitato nella tua scuola a parlare coi tuoi bambini di natura, argomento a me molto caro........
Vedo che il tuo cammino è proseguito, con amore e sensibilità che pochi hanno.... davvero complimenti!
Proporrò il tuo nome nel mio circolo come presidente ad honorem e, in via eccezionale, vedrò di farti intervenire. Come sai, noi esseri silvani non amiamo molto il contatto con l'uomo, ma tu potresti essere tra i pochi eletti...
Verrò a trovarti presto...

Clorofillo

P.S. lascio a te il compito di spiegare agli altri umani, chi sono...... ciao

Carissimo Clorofillo,
da quanto tempo non ci sentivamo!
Manderò subito una mail agli ex alunni della scuola elementare di Garlate per informarli di questa tua graditissima ricomparsa. Saranno veramente felici di questa imprevedibile sorpresa!
Fammi fare un po' di conti: i ragazzi sono del 1983, per cui adesso hanno 26 anni.... grandicelli, eh! Ogni tanto ne incontro qualcuno, sono sempre i soliti " dannatissimi mostri ", come li chiamavo all'epoca, ma per me è sempre molto emozionante rivederli, e spesso mi chiedono di te. Alcuni di loro pensano che tu non sia mai esistito veramente e che le bellissime lettere che ci hai inviato nel corso di quattro anni, insegnandoci a conoscere ed amare la Natura, le scrivessimo io, Carla ed Eda. Figuriamoci! Giuro che nessuno di noi è il personaggio che si vede nella foto. E giuro che non ho scritto io, nè Carla, nè Eda, questa mail che ci hai appena inviato! Sarei anche molto poco modesto ad autoelogiarmi così....
Caro Clorofillo,
grazie per i complimenti al mio lavoro!
Devo dare a questo punto, seguendo il tuo invito, alcune spiegazioni agli umani che non ti conoscono.
Clorofillo, come da foto di 19 anni fa, è un po' umano e un po' vegetale. Molto colto e saggio, nonostante l'aspetto giovanile ha già più di 300 anni. Ama, studia e difende la Natura in tutto il Mondo. Nel corso di quattro anni, tra il 1990 e il 1994, ha inviato ai bambini della scuola elementare di Garlate ( Lc ) delle lettere molto simpatiche ed interessanti. Si è fatto sentire anche l'ultimo giorno di scuola, prima dei fatidici esami di quinta elementare, con un'ultima lettera a sorpresa che mi sono un po' commosso a rileggere alcuni minuti fa....

Riccardo




Commenti di giugno - luglio 2009



Caro Riccardo,
la dedica che ti ho fatto sul mio libro era in omaggio al tuo “sentire”. Non sapevo che facevi fotografie ma ugualmente credo di non aver sbagliato perché lo sguardo nasce dall’ascolto interiore, solo così, solo essendo in contatto con la profondità dei sentimenti si può fermare l’attimo impercettibile della vita, ciò che la rende significativa. E, per fermare l’attimo, ci vuole il tempo. Ossimoro dell’esistenza. Per elaborare, per pensare, per ascoltare, per amare, ci vuole il tempo. Nella tua opera c’è tutto questo, ecco perché non ho esitato a scriverti.
Dire che le tue fotografie sono belle è dire niente. No, la bellezza è qualcosa di più di ciò che si guarda, è un sentimento che tocca radici profonde e risveglia la naturale predisposizione alla bellezza dell’anima. Che altro se non la purezza evocativa del “Cannareccione” appoggiato sulle canne di bambù, la leggerezza e la fragilità, dove il colore seppiato ricorda la caducità della vita, il lento incedere verso il tramonto; o l’ “esplosione” di seme fecondato dalla tifa, è la ripresa dell’attimo in cui si riproduce la vita, ogni forma di vita; o la malinconica atmosfera dell’ “Alba al Crocione” o il sentimento di attesa generato da “Giorno di vento sul lago Pusiano”; e l’incanto dello sguardo di Meryam dove lei guarda in faccia la vita mentre il bimbo si rivolge al futuro che ancora deve immaginare (mi piacerebbe saperne di più sul velo, se per caso ci sarà ancora occasione di parlarne); per non parlare del senso di speranza suscitato da “Verso l’orizzonte” o l’amoroso connubio tra cielo e terra nelle “storie tra nubi e cipressi” che ricordano quadri di Magritte e, condividendo pienamente il pensiero di Bobbio che hai citato, posso dire che anch’io non ho alcuna religione ma sono profondamente religiosa, perché sono affascinata dal meraviglioso e inquietante senso del mistero della vita, dove la ragione non è che la più piccola parte di ciò che in realtà siamo.

Un caro saluto

Claudia R.



Ciao,
ho visitato il tuo sito appena a casa. Hai trovato il mezzo per esprimere e mostrare il tuo senso della bellezza attraverso la bellezza della natura. Molte delle poche foto sul sito, poche penso rispetto a tutte quelle che avrai fatto, hanno quel qualcosa di magico caratteristico dell’Arte, quella con la A maiuscola. I soggetti, la composizione scelti non solo dall’occhio, ma da una sensibilità che sa cogliere e trasmettere emozioni e… bellezza, scusa la ripetizione.
Da un lato ti riconosco, dall’altro sono stupita e contenta per te che hai trovato e sviluppato questo mezzo espressivo. Tienimi informata sulle mostre e attività.

Carmen L.


Salve, sig.Riccardo!
Sono Claudia, fotoamatrice di Collesalvetti, attualmente Presidente del Fotoclub locale.
Ho visitato il suo sito e devo dirLe semplicemente: COMPLIMENTI!!!
Il Suo curriculum e la Sua produzione fotografica mi danno l'idea di una grande passione per la fotografia, ma soprattutto di alta competenza:
Io non sono certo al Suo livello, ma l'impegno e la motivazione sono forti...
Prossimamente Le invierò un paio di foto che Le ho scattato, con la mia Nikon D80.
Cordiali saluti.

Claudia M.



Commenti di maggio 2009


Nel corso delle 6 tappe della mostra intorno ai comuni del Lago di Annone, il quaderno dei visitatori si è riempito di alcune migliaia di firme e di circa 500 commenti.
In occasione dell'esposizione di questo mese della mostra ad Erba, nell'ambito di Agrinatura,
ne riporto tre.
Solo tre, ma veramente particolari.
Il primo, a dire il vero, neanche risulta sul quaderno, perchè mi è arrivato via sms:

" Non puoi neanche immaginare l'effetto che hanno avuto le tue foto su di me. Una in particolare mi ha colpito perché scattata probabilmente in un posto dove io ho il ricordo più bello della mia vita. E' una storia lunghissima e sempre in sospeso. Ho affrontato momenti molto difficili, ma sai che quando c'è di mezzo il cuore si è indifesi. Beh…..la tua foto mi ha dato il coraggio di fare il primo passo… e ne sono felice.
Ti racconterò.
Un bacio "

A.


Ovviamente ometto il nome della persona, una donna.
Questo messaggio mi ha toccato molto. E' troppo bello pensare che una propria fotografia possa far nascere una storia d'amore! Tanti auguri alla mia cara amica!

Di registro molto diverso sono i commenti di due fratellini di 7 ed 8 anni.

Il più grande, Matteo, ha scritto:
" le foto sono coloratissime, e fotografate bene: "

Claudio è stato ancora più sintetico:
" I quadri sono rettangolari ".






Commenti di aprile 2009


Belle le foto del mese!
Le trovo perfettamente in linea con il tuo stile, colorato, "complicato", semplice, lineare, profumato, caldo.
Ovviamente il mio non è il giudizio da esperta, ma è semplicemente ciò che mi appare e che vedo, con le mie lenti.
Facciamo una classifica, te le elenco in ordine mettendole in graduatoria, da quella che mi è piaciuta di più a quella che mi è piaciuta meno, considerando però che mi sono piaciute tutte: la 4°, 1°, 2°, 5°,3°.
La 4 e la 1 le trovo in sintonia. la 4 mi ricorda il big bang e la 1 la formazione delle galassie..La 4 si discosta un pò dal ritmo delle altre, la trovo superba nella sua semplicità.
Anche la 5 e la 3 si assomigliano, ma hanno toni un pò ghiacciati, mi piace di più veleggiare al ritmo della 2; mentre la guardo mi immagino su una canoa in mezzo ad un fiume africano, all'imbrunire, ovviamente.
(non mi sono fatta nessuna canna....se è questo che stai pensando)

Un pesce di nome Wanda


Mi e' piaciuto moltissimo il tuo sito!!…e ho fatto parecchia pubblicita'..praticamente l'ho mostrato a tutti i miei amici…e ti hanno fatto i complimenti……e mi hanno detto che sono stata fortunata ad averti come maestro!!....cosa che condivido pienamente….mi rammarico solo di non aver avuto una reflex perche' mi sarebbe servito di piu'..soprattutto per la lezione degli obiettivi..e quando siamo andati in azione al parco….…..

Daniela


Ciao Riccardo, come va?
Finalmente mi sono presa un po' di tempo per visitare il tuo sito!!!
I miei complimenti, sono davvero delle foto bellissime!
Un abbraccio

Claudia C.



Ciao (posso darti del tu?), ho scoperto il tuo sito dopo aver preso il biglietto da visita e aver ammirato le foto esposte al Lariofiere di Erba in occasione della mostra Agrinatura.

Io sono un ragazzo di 23 anni, abito a Erba e studio Informatica all'Università di Como. Quasi laureato (sto scrivendo la tesi), sono sempre stato appassionato di computer da quando avevo meno di 10 anni e, tra le altre cose, mi piacciono molto anche la Meteorologia e il mondo delle Ferrovie e dei treni, oltre che alla Fotografia digitale.

Volevo anzitutto farti veramente i complimenti per i tuoi lavori: si vede che c'è una notevole dose di professionalità e di ricerca, anche nei minimi dettagli, in ogni inquadratura. Le tue fotografie sono veramente incredibili, ce ne sono alcune poi che sono opere d'arte, meravigliose.

Da 4 anni gestisco un mio sito web che ho realizzato personalmente, pagina per pagina, con i miei risparmi, ma soprattutto con tanto tempo e pazienza, interamente dedicato alla Brianza e all'erbese che vorrei invitarti a visitare. Dentro vi è molto materiale tra cui, ormai, centinaia di fotografie; sebbene le mie siano molto ma molto più modeste sotto tutti gli aspetti rispetto alle tue, penso che mostrino adeguatamente ai navigatori della Rete le bellezze delle nostre terre, tutto sommato ancora più o meno intatte; il link è il seguente:

http://www.altabrianza.org

Se hai tempo e voglia di rispondermi, magari inviando anche critiche/suggerimenti/consigli, non farti problemi, io ne sono felice.
Ciao e grazie per l'attenzione.

Stefano R.





Commenti di marzo 2009



Caro Riccardo,
complimenti per il tuo lavoro! Mi hai fatto vedere con altri occhi paesaggi che pensavo di conoscere da sempre. Splendida fotografia! Ma soprattutto trovo interessante come tu sia riuscito ad andare ben al di là della pura dimensione naturalistica. Alcune immagini appartengono alla sfera onirica, altre sono pura arte astratta... Insomma, cogli l'istante, il dettaglio, un'atmosfera e ricrei una nuova realtà, rimanendo però fedele all'oggetto fotografato. Non facile.
A presto, mi auguro.
E' stato bello ritrovarti.
Un abbraccio,

Carmen B.



Siamo Carlo e Marilena Micheletti, ci siamo conosciuti circa 20 giorni fa a Olginate. Aspettavi un amico che faticava a rintracciarti, mentre noi con un cannocchiale ammiravamo il posatoio dei cormorani, le morette, i moriglioni ....... In quell'occasione ci hai dato il tuo biglietto da visita e l'indirizzo del tuo sito.Complimenti veramente per le tue foto e per la tua capacità di cogliere in atteggiamenti particolri anche animali comuni.. Complimenti davvero.
Saluti

Carlo e Marilena



Carissimo Riccardo, l'ho sempre detto che sei un vero e proprio "poeta dell'obiettivo"!!!. Le foto sono tutte bellissime e cariche di emozione anche se, detto tra noi, le mie preferite sono quelle dei cipressi (a proposito.... dove le hai scattate ???).
Ora basta con i complimenti altrimenti il rischio è che finisci con il montarti la testa !!!!.
Non mi resta che augurarti un grosso "in bocca al lupo" per una strepitosa carriera fotografica !!!.
Un abbraccio.

Ombretta


Non avevo ancora visitato il tuo sito (non ho dimestichezza con questi arnesi tecnologici)...ne sono rimasta incantata. Accidenti Riccardo sei un poeta! Non che non me ne fossi accorta, ma non avevo colto tanta intensità.
Ti abbraccio con tanto affetto e...auguri per oggi (so che sono 52!)

Lorena



Caro Riccardo, non ricordavo che tu fossi così bravo! Sono contento di questa (ri)scoperta... magari un giorno una delle tue splendide fotografie farà da copertina per un mio libro... hai visto mai!
Complimenti per il sito (poi mi racconterai come e con che programma l'hai fatto... quindi dobbiamo vederci!), è davvero bello e interessante... mi è piaciuto, anzi, ci è piaciuto (anche a Raffa) moltissimo!!! Mi ci sono "perso" dentro a navigarlo e a sognare... magari dedicherò una poesia a una delle tue fotografie... dovrò scegliere e sarà difficile visto che sono tutte così belle.
Metterò un link sul sito che ho fatto per la scuola.
Un abbraccio

Francesco & C.


caro Riccardo,
ho visitato il tuo sito, alcune foto le conoscevo già ma mi è piaciuta moltissimo l'introduzione al tuo bisogno di fotografare e di fermare la natura.
Un grande in bocca al lupo.
Con affetto e stima

Antonella


Caro Riccardo,
come stai?complimenti per il sito in questi giorni ho potuto curiosarlo e devo dire che la tua professionalità è emersa anche qui! mi farebbe piacere acquistare qualche tua foto soprattutto quelle inerenti il tuo lavoro sulle linee e forme geometriche create in condizioni particolari ma ho visto che questa sezione è ancora in fase di costruzione appena puoi fammi sapere qualcosina!
Io con la mia Canon sto facendo dei passi avanti e mi sto appassionando sempre di più a quest'arte appena posso ti mando qualche foto giusto per sapere un tuo parere!
Fotografia reflex mi piace molto come rivista e questo mese non potevo perdermela sapendo di trovarci le tue foto!!
Aspetto tue notizie sul corso avanzato io ci sarò sicuramente!
Buona settimana!
Ciao ciao

Giulia


Ho visitato il tuo sito e trovo veramente bellissime tutte le foto !
La mia deformazione professionale mi ha portato ad apprezzare soprattutto le simmetrie delle canne che si specchiano nel lago .
Una curiosità : la foto con i cipressi è stata fatta nel parco di Montevecchia o in Toscana ?
Un saluto

Marina


complimenti!!complimenti!!!!!!!!!
che sorpresa questo sito!!!!
non credevo di avere un amico così bravo. Alcune foto mi hanno commossa, veramente meravigliose!
sono contenta per te per i tuoi progressi e per il riconoscimento che hai ottenuto. La passione e la perseveranza hanno dato veramente i giusti frutti.
In ogni immagine si legge la poesia ma dietro quella luna si nasconde il segreto della vita.
grazie!
un caro saluto

Manuela


Ciao! Trovandomi qualche giorno fa in aeroporto, mi è caduto l'occhio su Fotoreflex, incuriosita l'ho acquistata ricordandomi di te ...
Ho fatto anche di più: ho curiosato nel tuo sito e da comune mortale posso solo dire che guardare belle foto suscita sempre un'emozione sincera. Il tempo e la passione che ci metti tu probabilmente sono ripagati dai risultati, ma ti assicuro che fai un bel regalo anche a chi si limita come me a guardare. Del resto le foto sono fatte per essere guardate e come tante opere d'arte, sono un piacere per gli occhi. Adesso basta complimenti altrimenti ti monti la testa! Più banalmente ho visto anche che tieni corsi di foto digitale, ma vedendo il programma mi sembra già troppo complicato per me che vorrei solo imparare a fare qualche foto decente durante i viaggi e le vacanze. cosa ne pensi? Farai qualche corso un po' più terra a terra...oppure mi sta venendo in mente (di sicuro ci ha già pensato qualcun altro prima) che potremmo organizzare un corso di aggiornamento di foto per insegnanti... E dai non fare il prezioso, so che gli insegnanti non sono bravi allievi e non pagano molto però..
Va beh! Per il momento visto che abbiamo a disposizione questo utile e freddo strumento di comunicazione usiamolo poi si vedrà.
Complimenti davvero per le foto.
Ciao ciao

Francesca


Ciao Riccardo

Ho visto le tue foto e sono davvero belle!
Mi sono piaciute molto le forme dell'acqua, sembrano dei quadri più che delle foto poi mi ha colpito quella dei pescatori al tramonto e quella dell'eclisse.
Io non ti conosco (a parte i sentito dire) ma se il mio sesto senso mi dice qualcosa, in molte delle tue foto ci sei tu.
Curiosità: ma come hai fatto a fotografare l'accoppiamento di due rospi????
Ti sei nascosto dentro uno stagno per un mese intero con macchina e obiettivi pronti per l'uso?
Ciao!

Lidia


COMPLIMENTI!!!!!!
ECCO PERCHE' NON TI FAI PIU' SENTIRE!!!
CIAO

MICAELA


wowwww! Che meraviglia!!!! Complimenti. Davvero.
Un bacione.

Eloisa


Complimenti Riccardo, è fatto veramente molto bene!!!!
A presto

Simo





Febbraio 2009



Ciao! ho visitato il tuo sito! le tue foto sono BELLISSIME. Mi piacciono da morire, se sapessi fare foto cercherei soggetti simili! Complimenti. Sono piena di orgoglio perchè sono amica di un barvissimo fotografo!!!!!
Ricordati che nelle Marche ci sono paesaggi spettacolari e quindi perchè non cogliere l'occasione e trovare l'attimo per venirci a trovare?
A presto.

Milena



Non sapevo fossi così interessato alla fotografia e..così BRAVO! ho visto alcune foto del cielo e mi sono sembrate stupende. complimenti .....sai che claudio ha un interesse per le foto e ogni tanto dice di voler andare in giro per fotografare...magari te lo mando al corso all'arci...
un bacione

Lina


Ciao Riccardo.
grazie dell'informazione, sono stato già sul sito e sono contento per questa tua nuova "avventura".
Ho visto che hai ricominciato il corso di fotografia, ma credo che sia sempre il martedì, quando io non posso partecipare, giusto?
Peccato perchè vorrei davvero poterlo fare.
Non si riuscirà mai a spostare la sera?.
A presto e tanti saluti

Massimo


Sono rimasta senza parole sono Bellissime. Forse attraverso le foto mostri la tua vera natura : sensibile, attento, ricco di sentimenti , curioso, e tanto altro che adesso non riesco ad esprimere tanta l'emozione che le tue foto mi hanno dato .
Un abbraccio forte

Anna



Ciao sciamannato,
BELLO IL SITO!!!!!!!
Davvero mi piace...
Complimenti anche per l'articolo su Fotografia Reflex, SIGNOR FOTOGRAFO!
un abbraccio

Paola


Congratulazioni.
Ormai siamo avviati sulla strada del successo!
Cordialità

Giuliano


ciao Riccardo,
sempre più famoso il nostro insegnante... mi sa che il prossimo corso data l'importanza del mestro ci costerà una fortuna..
perchè non porti le pubblicazioni qs sera così commentiamo in diretta !!
a questa sera

Giusy


Caro Riccardo,
il tuo sito è bellissimo e mi complimento vivamente con te per i tuoi più che meritati successi!
Un saluto caro e cordiale,

Lele B.



Grande cugino, ormai bello di fama e non di sventura; ti ho visitato traendone grandi emozioni ed invereconde soddisfazioni. Sappi che ti userò come esempio imperituro per la successiva generazione ( Ginevra n.d.r. ).
Il cugino maggiore ma, ormai, solo per età

Gianfranco


Riccardo, complimenti! Foto piene di sensibilità nei confronti della natura, dei colori e della luce, bellissime veramente!
Ti abbraccio

Maina


Ciao.... complimenti per questo passo... spero ti dia riscontri sotto tutti gli aspetti.
Se posso permettermi... cambierei il carattere e la forma dei pulsanti stessi.... sa molto di anni 90.. eheheh.
Ora ti saluto che me tocca lavorare....
Complimenti ancora.

Marcello


auguroni!
Bellissimo il tuo sito....come sempre foto stupende con particolari unici
ciao da Salvatore


Caro Riccardo,
che meraviglia!
Complimenti da tua cugina.
Baci

Elena


Ciao proffessore,
Grazie... ho guardato il sito...!!! auguri!!! sono felice per lei...bravo bravo!!!
Che bello!! sei stato selezionato al Concorso Internazionale di Fotografia National Geographic 2008? io conosco questa rivista... tanti auguriiiiiiiiii...
Qui in Brasile fà un caldo insopportabile, circa di 38 graddi al giorno. Bello sole...hahahaha... Adesso sono in lavoro con la polizia e gli "delinquente"... ...ma, tutto bene....
Bisogno studiare un può di italiano, perchè ho dimenticato tutto che ho imparato.........
Ti saluto e saluto anche miei coleghe di scuola...
un abbraccio caldo del Brasile

Eliane


Spero di essere tra i primi visitatori del tuo sito.
Mi complimento per il risultato finale. Per un perditempo come te deve essere stato faticosissimo impegnarsi tanto per realizzare il sito.
Foto stupende, anche se come al solito il tema "sesso" ha prevalso: accoppiamenti di rospi, inseminazione di canne, storie tra nubi e cipressi (chiare allusioni ad organi femminili accoglienti ed avvolgenti, le nubi e ad eretti membri maschili, i cipressi).
Certo la sezione ATTIVITA' è ancora vuota, ma da un fannullone non ci si può aspettare un grande affannarsi ad organizzare eventi.
A parte tutti gli scherzi e le battute ormai supersfruttati, tantissssssimiiii complimenti e molti AUGURI per i futuri contatti e lavori acquisiti mediante il sito.
Un abbraccio

Combilla









Home Page | Profilo | Curriculum | Paesaggi e Natura | Foto, musica, poesia | Matrimoni | Corsi di fotografia | Shopping | Commenti | Siti amici | La foto del mese | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu