Riccardo Agretti - foto di paesaggio e natura


Vai ai contenuti

Profilo






Sono nato a Livorno, nel 1957.
Ancora bambino mi sono trasferito dalle parti di Lecco, dove attualmente vivo e svolgo la mia professione di insegnante.
Dal mare al lago.
Forse per questo il tema dell'acqua è molto presente nelle mie fotografie: è un po' un filo conduttore della mia esistenza.

Ho iniziato a fotografare verso la metà degli anni '80, ma è solo dal 2006 che ho deciso di propormi in pubblico.
Ho sempre fotografato soprattutto la Natura, che mi affascina in tutte le sue manifestazioni.
Nel territorio lecchese coesiste una gran varietà di paesaggi: le montagne, Il Lario, il fiume Adda, le colline e i laghi della Brianza…
Conoscere un luogo non è facile.
Una notte nel deserto è un'esperienza indimenticabile, ma non si può dire di aver conosciuto il deserto.
Un ambiente è un po' come una persona. Per conoscerlo bene va frequentato in tanti momenti diversi ed indagato nelle sue sfaccettature. Per questo, sviluppo i miei lavori soprattutto nel territorio locale, concedendomi tempi piuttosto lunghi e visite molto frequenti.
La mia ricerca sul Lago di Annone, ad esempio, si è svolta nell'arco di 2 anni, tra il 2005 ed il 2007. In tutto questo periodo ho effettuato un centinaio di escursioni al lago, scattando circa 8000 foto.
Mi sono lasciato affascinare dalla tranquillità delle acque, dall'intensità dei riflessi, dalla presenza fitta di piante e animali, e dal fascino del luogo primordiale, per quanto circondato da centri urbani, capannoni industriali e superstrade….
Ho poi esteso ad altri soggetti questo metodo di lavoro.
Ho trascorso un mese a documentare la nidificazione di una coppia di cigni reali; molto tempo ad osservare i riflessi nell'acqua dei piccoli laghi, che talvolta formano delle composizioni astratte che possono ricordare certe espressioni della pittura contemporanea; altro tempo ancora a cercare nel cielo i colori e le forme più originali.

Il tempo.
La fotografia, per me, è un modo di viverlo intensamente.
Proprio per questo, in un'epoca in cui tutto è veloce e si consuma in fretta, mi è piaciuto proporre l'idea che accostarsi alla natura, cercando di assecondarne i ritmi, sia un'esperienza che riporta al giusto senso delle cose.
Mi sono sentito di proporre questo valore di una conoscenza fatta di scoperte graduali e di emozioni non virtuali, ma reali, attraverso una mostra itinerante delle mie foto del Lago di Annone ed un libro.
Mi sono proposto ad un pubblico adulto, ma anche nelle scuole elementari e medie.
Far conoscere il lago a tante persone, e soprattutto ai bambini, accompagnandoli lungo i sentieri e approfondendo l'argomento con delle lezioni in classe, è stato anche un invito, nei loro confronti, a guardare la realtà con occhi diversi. I santuari della Natura, i grandi parchi, i luoghi esotici, rappresentano delle mete meravigliose, assolutamente da visitare, ma a volte anche il piccolo lago che hai sotto casa può riservare degli spettacoli veramente emozionanti.
E' quanto viene espresso anche in questa bella poesia:

Lungo molti anni
(Preludio: “Rosa antico)

Lungo molti anni
A grande prezzo
Viaggiando attraverso molti paesi
Andai a vedere alte montagne
Andai a vedere oceani.
Soltanto non vidi
Dallo scalino della mia porta
La goccia di rugiada scintillante
Sulla spiga di grano.

R. Tagore



Ultimamente mi sto avvicnando anche al ritratto, e scatto foto ai matrimoni. Quest'ultimo è un filone un po' commerciale, però mi piace essere ammesso nell'intimità di amici o persone sconosciute, che mi permettono di documentare le loro emozioni più intense nel corso di una giornata unica ed irripetibile. Cerco di fare del mio meglio, perchè so quanto sia importante per gli sposi, i parenti e gli amici, conservare il ricordo del giorno delle nozze.

Per adesso il mio lavoro è stato questo.
Beh….. per sapere come lo svilupperò, basta venire ogni tanto a visitare il mio sito.
Vi aspetto!!!

Foto di Emanuele Corti e Alberto Dalla Zanna






Home Page | Profilo | Curriculum | Paesaggi e Natura | Foto, musica, poesia | Matrimoni | Corsi di fotografia | Shopping | Commenti | Siti amici | La foto del mese | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu